ITINERARI
Perché richiedere un servizio di Guida?
Per avere le risposte alle domande che vi verranno spontanee durante il viaggio; per avere qualcuno a cui chiedere un senso delle cose nel non senso palese. Un senso che difficilmente troverete nelle pubblicazioni e che deriva dall'essere nata qui (terza generazione) ed allo stesso tempo aver viaggiato molto.
Sono una guida specializzata nella creazione di itinerari personalizzati. Completa il modulo indicando i tuoi interessi e desideri, nonché il tempo a disposizione ed eventuali necessità specifiche. In base alla tue indicazioni ti organizzerò una visita personalizzata. L’incanto della narrazione e la scoperta richiedono silenzio, intimità e relazione... quindi vi consiglio di viaggiare in piccoli gruppi.
Le proposte di itinerari che trovere di seguito sono suggerimenti e provocazioni... per scoprire la storia, le tradizioni, le bellezze e i sapori di Napoli.
Tutti gli itinerari proposti sono modificabili.
SERVIZI OFFERTI
Visite ed escursioni private personalizzate
Visite esclusive per piccoli gruppi (coppie, famiglie, etc)
Visite scolastiche a gruppi classe di ogni ordine e grado (max 20 pp)
Visite a tema da concordare
Lezioni preparatorie in aula
Laboratori didattici
Ricerche storiche, iconografiche e bibliografiche
Ricerca dati specifici
Networking europeo
I MIEI ITINERARI
PARTENOPE, le origini mitiche
Castel dell’Ovo, il borgo Marinaio e il lungo mare
NAPOLI greco-romana
Alla scoperta degli scavi archeologici presenti nel centro antico della città
LE ANIME PEZZENTELLE:
Itinerario alla scoperta del culto delle anime del Purgatorio tra le strade del Centro storico alla Chiesa di s. Maria della anime del Purgatorio e al Cimitero delle Fontanelle.
Il cimitero delle fontanelle Vedi il video
IL VENTRE DI NAPOLI
Itinierari nel labirinto di vicoli che caratterizza le zone popolari e più povere della città. Diversi per caratteristiche ma simili per la sopravvivenza di usi e costumi del folcklore napoletano descritti da Matilde Serano nel suo Ventre di Napoli. Quartieri conosciuti più per i fatti di cronaca nera che per i capolavori che vi sono conservati e le eccellenze che nonostante le difficoltà riescono ad emergere. Pericolosi solo per gli sprovveduti.
*RIONE VERGINI - SANITÀ: Porta san Gennaro, Via Vergini - Chiesa di san Vincenzo - Palazzo dello Spagnolo, Palazzo Sanfelice, Basilica di s. Maria della Sanità (estensione al Cimitero delle Fotanelle in base al tempo)
*ZONA MERCATO: Porta Nolana - Santuario di s. Maria del Carmine – Piazza del Carmine - Chiesa di s. Eligio, Chiesa di s. Giovanni a Mare
*CENTRO ANTICO: Patrimonio dell’Unesco dal 1999 comprende l’area delimitata dalle ultime porte restanti della murazione cittadina (Porta san Gennaro, Porta Capuana e Port’Alba) e da via Foria, Corso Umberto e da via Toledo. Sono possibili molteplici itinerari come potrete evincere dal file allegato.
NAPOLI MISTERIOSA
Itinerari per il Centro Antico di Napoli
*Storie napoletane: visita con narrazione delle fatti storici e leggende cittadine.
*Virgilio Mago: percorso basato sui luoghi legati degli interventi magici attribuiti a Virgilio.
*Il Principe di Sansevero: vista della Cappella di Sansevero
NAPOLI INDUSTRIOSA
Itinerario tra le botteghe del centro storico (e/0 dei dintorni) per conoscere l'artigianato e le produzioni di eccellenze di Napoli e dintorni. Possibilità di visitare i laboratori produzione di oreficeria, seta, ceramica, porcellana, liuteria, sartoria, presepi, cammei, degustazioni di produzioni dolci o salati...
NAPOLI RIBELLE
La Repubblica Napoletana 1799: Castel sant’Elmo, Piazza del Carmine, Santuario di s. Maria del Carmine, Palazzo IISF
LUOGHI IMPERDIBILI A NAPOLI
Scavi: Napoli Sotterrata (san Lorenzo)
Scavi: Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Paestum ...
Consigli
In generale: abbigliamento adatto alla visita di chiese e musei, scarpe comode, gioielli non appariscenti, borse a tracolla.
In Estate: cappello, occhiali da sole, crema solare, costume e telo mare.








