Partenope ti da il benvenuto...

Fontana di Partenope a piazza Sannazaro
 

Napoli è una città meravigliosa e terrifica allo stesso tempo, come il canto della sirena Partenope che può affascinare ed innalzare al settimo cielo o precipitarvi negli abissi. Qui il paradiso e l'inferno convivono come la luce e l'oscurità, come la città di sopra vive con quella di sotto.
Napoli, amata e/o odiata, lascia sempre un segno di sè perché vi trovi quello che cerchi
Se cercate riposo potete godervi la dolcezza del tiepido sole in inverno e la piacevolezza della brezza marina in estate;
se siete annoiati qui la varietà degli eventi a cui potete assistere, anche solo seduti ad un caffè, non vi lascerà un attimo di tregua;
se cercate la bellezza, le bellezze naturali il nostro golfo sono tra le più belle;
se amante l'arte ne troverete di tutti i tempi e di tutti i generi;
se siete religiosi vi troverete basiliche, santuari e reliquie. Ma la città è ricca soprattutto di persone: generose e sorridenti nonostante le difficoltà e la crisi; persone ingegnose, talvolta geniali.
Napoli è una città generosa ed accogliente che diventa la patria di tutti coloro che lo desiderano, ma anche difficile nelle sue contraddizioni. La filosofia del "vivi e lascia vivere" evita l'esplosione di conflitti sociali ma allo stesso tempo lascia la città in una condizione di immobilità forzata.

"Napoli è la più misteriosa città d'Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell'immane naufragio della civiltà antica. Napoli è una Pompei che non è stata mai sepolta. Non è una città: è un mondo. Il mondo antico, precristiano, rimasto intatto alla superficie del mondo moderno. Napoli è l'altra Europa che, ripeto, la ragione cartesiana non può penetrare."

Curzio Malaparte





Fontana di Partenope a piazza Sannazaro

Napoli...
Napoli saggia, Napoli ribelle, Napoli del futuro...
Novella vestale partenopea vi accompagnerò in un percorso alla scoperta dell'unicità di Napoli, che resiste non ancora sopraffatta dall’oblio della memoria e dai repentini cambiamenti dovuti all'apertura ad un turismo di massa che rischia trasformarla in una bomboniera kitsh come un souvenir cinese.
Una visita guidata è un’esperienza che va vissuta con l’anima oltre che con la mente. L'occasione di un incontro tra realtà diverse in un momento breve ma eterno ad un tempo.

Ti saluto internauta,
augurandoti buon viaggio e felice ritorno.

Enza Sommella
Guida Turistica Regione Campania CURRICULUM >>